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La storia di Vinicola Negri: quattro generazioni di passione e innovazione
LA NOSTRA STORIA
La Vinicola Negri Mario è il frutto di un’eredità trasmessa attraverso ben quattro generazioni della famiglia Negri, conosciuti affettuosamente in zona Lecco come “I Negri del Vino di Pescarenico”, il rione della città dove ha sede l’enoteca.
La storia inizia nei primi anni del ‘900, quando Eufrasio inizia a collaborare con la moglie nella sua “Osteria della Zoppa” e successivamente inizia la vendita al dettaglio di vini. Negli anni ’50, si compie un salto qualitativo: Giacomo, figlio di Eufrasio, dopo aver frequentato la prestigiosa scuola enologica di Alba, diventa uno dei primi enologi italiani e fonda l’azienda vinicola, con sede nello storico edificio di Lecco e inizia la lavorazione del vino nella cantina sottostante, quella della vecchia osteria, costruita alla fine dell’800.
Durante la crisi vinicola causata dalla fillossera, nelle prime decadi del ‘900, la famiglia Negri si unisce a molti imprenditori del Nord Italia e sceglie il territorio pugliese, immune grazie al suo terreno argilloso al flagello di questo parassita ormai diffuso in tutta Europa, per iniziare a produrre il proprio vino. Costruisce una cantina di vinificazione, acquista uva dagli agricoltori locali e inizia a vinificare dando vita a prodotti che presto diventeranno simbolo dell’azienda.
Dopo una pausa nella produzione nel dopoguerra, durante la quale ci concentriamo sul commercio e sulle vendite porta a porta estese in tutto il territorio limitrofo fino alla Valtellina, gli anni ’80 segnano il ritorno alla vinificazione. Mario Negri, padre di Roberta e Claudia, anche lui enologo, affitta una cantina in Puglia e rilancia la produzione, coinvolgendo tutta la famiglia nelle varie fasi, dalla vendemmia alla vinificazione.
Con l’ultima vendemmia nell’annata 2015/2016 e la scomparsa del capostipite della famiglia, Vinicola Negri si trasforma. Oggi la gestione è nelle mani delle sorelle Roberta e Claudia, insieme alla madre Rosa, che rappresenta il ponte tra le generazioni passate e il presente. L’azienda si concentra ora sull’affinamento e sull’imbottigliamento di 10 tipologie di vini, continuando la collaborazione con il territorio pugliese ma delegando a una fidata azienda locale la pigiatura e la vinificazione delle uve rispettando la nostra tradizione di processo produttivo. Questo non solo garantisce continuità con quanto venuto prima, ma rafforza anche il nostro impegno a proporre vini che siano un omaggio alla storia e alla tradizione di Vinicola Negri Mario.
I punti di forza di Vinicola Negri
Tradizione e innovazione
Nel corso di quattro generazioni, Vinicola Negri ha fuso la tradizione con l’innovazione, arricchendo la propria eredità e consolidando il suo ruolo nel settore vinicolo a Lecco.
Passione per la qualità
Le nostre etichette sono il risultato della nostra passione e impegno verso la qualità, offrendo un’esperienza unica agli amanti del vino.
Attenzione al cliente
Valorizzazione del locale
Collaboriamo con piccole realtà locali, offrendo prodotti autentici e di alta qualità che rispecchiano la ricchezza e l’eccellenza del territorio italiano e delle eccezionali produzioni delle piccole aziende a conduzione familiare.
Selezione di prodotti di fascia alta
Esperienza lunga quattro generazioni
Etichette di produzione propria
Attenzione al cliente
Collaborazione con piccole realtà locali
Ricerca nella selezione di prodotti di fascia alta
Valori familiari e impegno per il futuro
LA NOSTRA MISSION
La mission di Vinicola Negri si concentra sulla fornitura di vino di qualità nella provincia di Lecco e i territori limitrofi, puntando a valorizzare le eccellenze del territorio della nostra penisola. Ci dedichiamo a scoprire e presentare tesori enogastronomici particolari, offrendo ai nostri clienti un assaggio di autenticità e qualità.
Al centro di tutto ciò che facciamo ci sono i valori familiari, tramandati con cura attraverso le generazioni. Questi principi sono il fondamento della nostra azienda e si riflettono nel nostro modo di fare business e di interagire con i clienti, che consideriamo parte della nostra famiglia allargata
La sostenibilità è un altro pilastro importante della nostra filosofia. Adottiamo pratiche rispettose dell’ambiente, come l’uso del vetro a rendere, per minimizzare il nostro impatto ecologico e promuovere un approccio più sostenibile al consumo di vino. Crediamo fermamente che il cambiamento viva nei piccoli gesti del quotidiano e delle scelte consapevoli che tutti gli attori del mercato possono assumere e offrire.